Situata in una splendida posizione sulla costa nord occidentale della Sicilia, Palermo è facilmente raggiungibile grazie ai numerosi collegamenti via terra, aria e acqua. E’ qui che si concentrano molte delle dimore e dei luoghi di lavoro dei Florio, in parte non più esistenti. Ed è da qui che inizia il nostro racconto.
Si può scegliere di arrivare in aereo, atterrando all’aeroporto Falcone Borsellino o al Trapani Birgi, o in traghetto con partenze giornaliere dal nord, centro e sud Italia o settimanali dalla Sardegna.
In alternativa, in treno o in auto è possibile godere dei magnifici paesaggi siciliani.
Per Marsala
La città del vino dista da Palermo 1 ora e 45 minuti e si raggiunge in auto o in bus.
Per Favignana
La più grande delle isole Egadi si raggiunge via mare, imbarcandosi sull’aliscafo o sul traghetto che partono da Trapani. Partendo in auto da Palermo si arriva a Trapani in circa 1 ora e 15 minuti.
Spostarsi nei vari luoghi
Per visitare gli itinerari situati nel capoluogo si consiglia di utilizzare la bicicletta, il monopattino, il taxi o gli autobus.
I luoghi dei Florio dislocati nella provincia di Trapani sono distanti l’uno dall’altro. Si consiglia, pertanto, l’uso dell’auto.
A Favignana i luoghi sono concentrati nel centro cittadino e si visitano agevolmente a piedi.
Palermo in bicicletta
Un modo diverso di vivere la città. La bicicletta è uno strumento sociale per la tutela e fruizione del territorio nel pieno rispetto per l’ambiente.
Visita il sito socialbikepalermo.com
Troverai a disposizione city bike, touring bike, gravel bike, mountain bike, e-bike e accessori per i vostri viaggi in bici.